Sai che a Roma… i saltimbocca alla romana sono un piatto intramontabile della tradizione capitolina?
Nonostante qualcuno metta in dubbio che l’origine del piatto sia romana al 100%, l’aver accompagnato generazioni e generazioni di Romani a tavola, nei pranzi domenicali o durante la settimana, in casa o in trattoria, fa rientrare sicuramente i gloriosi saltimbocca nell’elenco dei piatti tradizionali della città!
La preparazione è rapida e semplicissima, ma il risultato è degno dei migliori gourmet!
Prendi delle fettine di vitello non troppo grandi e piuttosto sottili. Battile per rendere la carne più tenera e, una volta spianate, mettici sopra una fettina di prosciutto e una bella foglia di salvia lavata e asciugata. Il prosciutto non dovrebbe essere eccessivamente sottile: in caso mettilo doppio. Ferma il tutto con uno stuzzicadenti, lasciando però la fettina distesa (non va creato un involtino. Qualcuno lo fa, ma… è un orrore!!!).
Sciogli in padella una noce di burro e metti quindi le fettine a cuocere a fuoco vivace, iniziando dal lato con il prosciutto e facendo bene attenzione che non cuocia troppo: il prosciutto tende ad avvizzire rapidamente e rischia di rendere il piatto troppo salato! Quindi gira e continua la cottura, aggiungendo un pizzico di sale (la quantità dipende anche dal tipo di prosciutto usato) e una macinata di pepe. Togli la carne dalla padella adagiandola su un piatto da portata. Versa nella padella mezzo bicchiere di vino bianco secco (ok, ok, nella ricetta originale si usa un po’ d’acqua, ma così è più gustoso!) e fai evaporare staccando il fondo di cottura con un cucchiaio di legno (oggi con le padelle antiaderenti non avremo esattamente il risultato che si otteneva una volta…! Probabilmente avrai ben poco da staccare). A questo punto aggiungi un altro pezzetto di burro, facendolo sciogliere.
La salsetta così formata andrà ovviamente a ricoprire le nostre gustose fettine, che… ci salteranno in bocca senza troppi complimenti! Buon appetito…