I Musei statali e civici (ma anche alcuni musei privati) che aderiscono all’iniziativa offrono aperture straordinarie dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all’1.00) organizzando anche diversi eventi (visite guidate, mostre, letture, cinema, teatro, musica e danza). Musei, ma non solo, perché sono coinvolti anche altri spazi espositivi e culturali della città, per un programma davvero ricco, con Musei civici e statali, Musei privati, gallerie, aree archeologiche, istituti di cultura stranieri, biblioteche, accademie e palazzi storici che offrono un’ampia gamma di offerte culturali “notturne”. L’ingresso costa solo 1 euro e, in alcuni casi, è addirittura gratuito. Nel caso di mostre in corso, è possibile che il biglietto vada comunque pagato, ma per la Notte dei Musei sono comunque previste quasi ovunque riduzioni speciali.
L’evento si svolge a livello europeo già dal 2005, coinvolgendo più di 30 paesi, ed è la nona volta che l’Italia partecipa a questa importante iniziativa di diffusione della cultura.
L’hashtag per seguire l’evento sui social è #NDMroma17
Tra i musei aperti a Roma, i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Marco e il Macro Testaccio, il Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo delle Esposizioni, il Senato della Repubblica (Palazzo Madama, ultimo ingresso ore 00.00), la Camera dei Deputati, le Scuderie del Quirinale e molti altri. Scarica qui la brochure con il programma completo, e buona serata!
Pagina Facebook: www.facebook.com/lanottedeimusei
Twitter: @lanottedeimusei
Info: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)