Sai che a Roma… la Colonna Traiana è lì, in piedi, da più di 1.900 anni?
La Colonna Traiana fu eretta nel 113 d.C. per celebrare le imprese dell’imperatore Traiano in Dacia (odierna Romania).
Con i suoi circa 38 metri di altezza, la colonna indica anche l’entità dello sbancamento che l’imperatore fece eseguire per la costruzione del suo Foro.
Per mettere in opera una simile opera, fu necessaria tutta la perizia degli antichi costruttori romani e, a quanto sembra, anche del celebre architetto Apollodoro di Damasco. In effetti, il monumento è composto da 29 enormi blocchi di marmo, scavati internamente a formare una scala a chiocciola e intagliati all’esterno per raccontare, in un fregio lungo 200 metri, i principali episodi delle guerre daciche.
Nel basamento della Colonna Traiana si trova invece la tomba dell’imperatore, che in passato ospitò l’urna con le sue ceneri. Un’antica leggenda racconta che quando le ceneri furono esumate, la lingua di Traiano fu trovata ancora intatta e che iniziò a parlare, raccontando ai presenti di come l’anima dell’imperatore fosse stata salvata dall’inferno.
In questo bel video del National Geographic, tradotto e pubblicato sul canale youtube Nel Nome La Storia, trovi una interessante ricostruzione in stop-motion delle possibili tecniche di realizzazione dell’immensa colonna.