Il giardino dell'Istituto Giapponese di Cultura a Roma

Il giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma

Sai che a Roma… si nasconde anche un vero giardino giapponese?

Si tratta del Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura, ormai aperto tutto l’anno (tranne nei mesi di luglio, agosto e nel periodo natalizio) e fruibile grazie alle visite guidate gratuite messe a disposizione dall’Istituto stesso.

E’ un piccolo ma prezioso gioiello nel cuore della città, meraviglioso nel massimo della sua fioritura, in primavera, ma che regala affascinati e suggestivi scenari anche durante gli altri periodi dell’anno.

La prenotazione è obbligatoria (al numero 06.9484.4655) e ci sono vari turni disponibili  il martedì, giovedì e venerdì, mattina e pomeriggio, e il sabato mattina.

Le prenotazioni sono possibili per il mese in corso e il successivo. Puoi controllare le disponibilità cliccando qui. Ti avvisiamo che trovare posto non è molto facile, quindi ti conviene provare all’inizio del mese!

Il giardino dell’Istituto Giapponese, il primo ad essere realizzato in Italia da un architetto giapponese, è opera di Ken Nakajima, che si è occupato anche del progetto per l’area giapponese dell’Orto Botanico di Roma.

Al suo interno sono presenti tutti gli elementi caratteristici del giardino giapponese di stile sen’en (giardino con laghetto), proprio secondo i canoni classici che ci vengono in mente quando pensiamo a un giardino giapponese: il il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra, tôrô. Tra le piante troviamo il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani.

La veranda che affaccia sul laghetto, tsuridono, è il punto ideale per godersi la vista!

Una piccola curiosità è che le pietre che formano la cascata, in realtà, di giapponese hanno molto poco, perché arrivano direttamente dalla campagna toscana!

 

Articoli correlati

Hanami al laghetto dell’Eur: la magia dei ciliegi giapponesi