Sai che a Roma… le scuole stanno per riaprire? Di sicuro per molti studenti la notizia non è delle migliori. Ma, considerando l’esorbitante costo della cultura (= libri di testo), certamente anche parecchi genitori non stanno facendo i salti di gioia…
E così, noi di Sai che a Roma, abbiamo pensato di aiutarti a risparmiare un po’ preparando un elenco di posti (mercatini e librerie) dove è possibile acquistare e vendere libri di testo usati.
Se ancora non hai a disposizione l’elenco dei testi, puoi scaricarlo facilmente dal sito dell’AIE (Associazione Italiana Editori).
Iniziamo dal luogo che a Roma, in quest’ambito e soprattutto in questo periodo, la fa da padrone. Un tratto del lungotevere che tutti conoscono e soprattutto di cui, stranamente, perfino i Romani conoscono il nome (ci hai fatto caso che quasi nessuno di noi Romani è in grado di attribuire il nome giusto ai diversi tratti del Lungotevere? 😉 ). Stiamo parlando delle 22 bancarelle di libri di Lungotevere Oberdan, dove gli studenti di Roma accorrono da generazioni, a partire dagli anni Settanta e, in maniera più strutturata, dagli anni Ottanta. E col tempo, alcuni banchi si sono “tecnologizzati”, consentendo anche la prenotazione on-line dei libri, da ritirare poi al banco. Ecco qualche link utile: www.oberdan15.it; www.libri16.it; www.oberdan7.it; www.oberdanbanco4.it (qui non trovi il servizio di prenotazione on-line, ma c’è un buono sconto da utilizzare se vai al loro banco senza ancor aver acquistato nessun libro della lista!).
In quest’atmosfera comprare i libri per la scuola può diventare un’esperienza piacevole: spulciare tra i volumi, affacciarsi un attimo ad ammirare fiume e ponti, respirare l’aria settembrina della Capitale… ci viene quasi voglia di farci un giro indipendentemente dal doversi procurare i testi!
Gli sconti praticati dai rivenditori del Lungotevere Oberdan sono del 50% per i libri delle scuole medie e del 40% per quelli delle superiori. L’orario è tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8 alle 19 (orario continuato), dal 5 luglio al 31 ottobre.
Altro pezzo di storia è rappresentato dalle bancarelle di libri di Colli Albani, in via Castelgandolfo, tra l’altro molto comodo da raggiungere grazie alla Metro A (fermata Colli Albani). Anche qui gli sconti raggiungono il 50%. Non male…!
Rimanendo in zona, puoi trovare libri di testo usati anche alla libreria Di libro in libro (via dei Colli Albani 4-6), dove accettano anche i buoni-libro del Comune.
Testi scolastici di seconda mano si trovano anche presso l’ex Melbookstore (eh, sì, ormai ha cambiato nome… quello nuovo è Ibs bookshop, ma nei nostri cuori rimarrà sempre “Melbook” e basta!), in via Nazionale 254. In questo caso puoi risparmiare fino al 40%.
Impossibile poi non menzionare la libreria Micozzi (Via G. Ferrari 39-41), attiva in Prati già dagli anni Venti.
Possibilità di prenotazioni on-line anche per un pezzo da novanta delle librerie romane: la Libreria Borgo in viale Angelico 88/G, anche qui con riduzioni del 40% e del 50% e con la possibilità di utilizzare i buoni-libro anche prima che vengano erogati (successivamente sarà possibile avere un rimborso presentando il buono).
Oltre alla prenotazione on-line la libreria Maraldi (Viale dei Bastioni di Michelangelo, 7-19) offre per 10 euro anche il servizio di recapito a domicilio.
La compravendita dell’usato scolastico è praticata poi dalla libreria Zalib in via della Gatta, 1 in pieno centro storico, così magari puoi fare un giretto nei dintorni (prima di comprare i libri, sennò poi chi li porta…?) e visitare il Pantheon, Santa Maria Sopra Minerva o fare una sosta-caffè alla torrefazione Tazza d’Oro o all’Antico Caffè Greco (noi consigliamo Tazza d’Oro, ma… sono gusti!).
Meno storici, ma comunque funzionali, anche
– Mercatini Autogestiti del Libro Usato (clicca il link per scoprire dove e quando si svolgono)
– Cartolibreria Materazzini, Via Nomentana, 685
Prezzi scontati anche sul sito libraccio.it: i testi usati vengono venduti con uno sconto del 40%, mentre per quelli nuovi è possibile ricevere un buono acquisto pari al 15% del valore dei libri acquistati (ma devi spendere almeno 50 euro, e il buono non è valido per i libri scolastici). Da consultare, infine, anche i siti comprovendolibri.it, libridea.it, testiusati.com, libriscolasticiusati.it (collegato alla libreria Di libro in libro) e libroscambio.it.
Un’ulteriore possibilità di risparmio è offerta anche dai siti www.libridea.it e www.piazzalibro.it, siti di annunci privati relativi alla compravendita di libri usati. Per vendere è necessario registrarsi, mentre gli acquisti possono avvenire semplicemente contattando il venditore.
E ricorda, oltre a farti risparmiare, il ricorso ai libri usati è un modo per evitare gli sprechi e promuovere il riuso come pratica culturale e di civiltà.
Se conosci altre librerie di testi scolastici usati, informa noi e tutti gli altri lettori! Puoi lasciare un commento (che dovrà essere approvato prima della pubblicazione), oppure contattarci all’indirizzo mail@saichearoma.it !