Sai che a Roma… puoi visitare il Quirinale?
La residenza ufficiale del Presidente della Repubblica si trova sul colle più alto di Roma e, oltre al pregio architettonico della costruzione, può vantare anche, al proprio interno, numerose opere d’arte e arredi preziosi, che ben rappresentano l’arte e la storia dal Rinascimento fino al Novecento, passando attraverso il Settecento, l’età napoleonica e il regno sabaudo.
Del resto, la costruzione dell’edificio è iniziata nel 1583, e alla sua realizzazione e decorazione hanno partecipato importanti maestri dell’arte italiana, come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Carlo Maderno, Fedinando Fuga, Guido Reni…
I giorni di apertura sono il martedì – mercoledì – venerdì – sabato – domenica, dalle 9.30 alle 16.00 ed è possibile scegliere due diversi percorsi. Quello artistico-istituzionale, con Visita al Piano nobile e Piano terra, è gratuito (ma si paga 1,50 euro di prenotazione), mentre quello tematico, che permette di visitare Piano nobile, Vasella, Giardini, Carrozze e Finimenti, Piano terra, ha un costo di 10 euro, prenotazione inclusa (previste riduzioni e gratuità). Per prenotarti consulta il sito ufficiale e ricorda che la prenotazione va effettuata almeno con 5 giorni di anticipo, anche se i biglietti di ingresso invenduti si possono acquistare sino a un’ora prima dell’orario di inizio della visita presso INFOPOINT (Salita di Montecavallo, 15), pagando comunque la prenotazione.
Il Palazzo è chiuso nel periodo delle festività natalizie, per le celebrazioni della Festa della Repubblica e nel mese di agosto.
Le visite prenotate potrebbero subire variazioni in occasione di impegni istituzionali. In tal caso sarà possibile effettuare la visita in altra data ovvero ottenere il rimborso di quanto versato.
Ingresso: Via del Quirinale all’altezza di Via della Consulta – 00187 Roma.
Inoltre, da ottobre a giugno, ogni domenica all’interno della Cappella Paolina, durante l’orario di apertura al pubblico, si tengono importanti concerti, secondo un vasto repertorio stilistico. Tali esibizioni vengono trasmesse in diretta da Radio 3 in collaborazione con Rai Quirinale, e questo è il calendario dei prossimi appuntamenti.
Una piccola curiosità è che il Quirinale, con i suoi 110.500 mq di superficie, è la più grande residenza di un capo di Stato, nonché il 6° palazzo più grande del mondo, mentre alla fontana dei Dioscuri collocata sulla piazza del Quirinale è legato un divertente aneddoto tipicamente romano.
A partire dal 31 maggio 2014 è possibile visitare il Quirinale anche attraverso il tour virtuale.
Cambio della guardia
– 1 giugno ore 15.30 – Piazza del Quirinale – Cambio solenne della Guardia d’Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo
– dal 1° ottobre al 2 giugno, è: tutte le domeniche ore 16.00 presso la piazza del Quirinale.
– dal 3 giugno al 30 settembre: tutti i giorni alle ore 18.00
– nel mese di agosto il cambio della guardia avviene all’interno del Palazzo quindi non è visibile dall’esterno
Maggiori informazioni (link esterno).
Articoli correlati:
Visite guidate gratuite al Senato (Palazzo Madama)
Un asino non può spostare un cavallo!
Aperti i Giardini del Quirinale 2 giugno